|
Le tradizioni gastronomiche del Salento - I piatti Tipici
La cucina Salentina è “povera” nel senso di semplice, ma allo stesso tempo è nutriente, sana e ricca di fantasia; è una cucina rustica, casereccia, arricchita da intensi profumi di campagna ed erbe spontanee.
Molto usate sono le spezie come il timo, la salvia, il rosmarino, il basilico, la maggiorana e la menta, fiore all’occhiello sono: olio e vino che non mancano mai sulle tavole.
Tra i piatti principali troviamo:
i cavatelli ai frutti di mare, le orecchiette con le cime di rapa , i minchiareddhi (maccheroncini), la massa e ciciri, le verdure come la paparina, le cicorie selvatiche e gli asparagi selvatici, il tarassaco (zangune), il purpu alla pignata, i pezzetti di cavallo, gli involtini e le polpette di carne, la pizza di patate.
Gli ingredienti principali dei dolci, dove si usa molta fantasia nel preparargli, sono le mandorle, il miele e la cannella. Tipici sono i purceddhuzzi, le carteddhate ed il pasticciotto.
Le tradizioni culturali del Salento - La Pizzica
Ci soffermiamo per un attimo sulla nostra musica popolare la pizzica che nel Salento trova la sua espressione più forte. E’ una danza di corteggiamento durante la quale l’uomo e la donna, accompagnati dal ritmo del tamburello, si guardano e si avvicinano senza mai toccarsi.
Durante tutta l'estate è possibile ammirare questa danza durante le varie tappe di un vero e proprio festival che si svolge in diversi comuni del salento, quali Alessano (lo stesso comune dove è situata la nostra struttura), la festa San Rocco a Torrepaduli (la notte tra il 15 e il 16 agosto) o, nella grande serata conclusiva del festival La Notte della Taranta, che si tiene a Melpignano (solitamente gli ultimi giorni di Agosto).
Alcuni importanti eventi del Salento
- Festival "Notte della Taranta" a Melpignano e in vari comuni;
- Danza delle spade a Torrepaduli;
- Festa della municeddha a Cannole;
- Festa te lu mieru a Carpignano Salentino;
- Salento International Film Festival a Tricase;
- Sud Salento Festival in vari comuni del Salento Meridionale;
- Mercatino del gusto a Maglie. |